PRODUZIONE COMBUSTIBILE SOLIDO SECONDARIO (C.S.S.)

All’esito delle operazioni di trattamento dei rifiuti vi è la produzione di Combustibile Solido Secondario (C.S.S.)

Ma cosa è il C.S.S.?

Il CSS è un combustibile ottenuto dalla componente secca (plastica, carta, fibre tessili, ecc.) dei rifiuti non pericolosi, sia urbani sia speciali, tramite appositi trattamenti di separazione da altri materiali non combustibili, come vetro, metalli e inerti.
L’attenzione ai CSS muove dal considerare che la minore dipendenza dal petrolio e dagli altri combustibili fossili non deve essere raggiunta solo con la diffusione di fonti energetiche rinnovabili, ma anche attraverso il ricorso a combustibili alternativi, come quelli prodotti da rifiuti non pericolosi, tra cui i combustibili solidi secondari (CSS).
La loro valorizzazione, in particolare negli impianti come i cementifici o le centrali termoelettriche, consente di trasformare un obbligo imposto da vincoli comunitari in una risorsa competitiva.
Il C.S.S. prodotto presso l’impianto di Ecofan srl è conforme alla norma UNI EN 15358 che attesta la qualità dei processi di produzione, il monitoraggio ed il controllo documentato, di un intero processo produttivo, dal punto di arrivo dei rifiuti alla consegna all’impianto finale.