CHI SIAMO
Da vent’anni la società ECOFAN SRL si occupa di trattamento rifiuti nello stabilimento ubicato in Zona Industriale di Cerignola (FG), in via dei Fornaciai – lotto 135, concentrando la propria attività nella gestione dei rifiuti sanitari a rischio infettivo, oltre ad altri rifiuti non pericolosi.
Lavoriamo per le più importanti aziende ospedaliere e sanitiarie di zona, sia pubbliche che private.
Siamo un riferimento sicuro per chiunque abbia questo tipo di esigenze.
COSA FACCIAMO
II trattamento dei rifiuti sanitari avviene tramite un processo di sterilizzazione che consente di eliminare la pericolosità originaria del rifiuto.
La scelta di sottoporre i rifiuti sanitari al processo di sterilizzazione, anziché di destinarli ad incenerimento, registra diversi aspetti positivi: primo tra tutti in tal maniera si registra un minore impatto ambientale in quanto viene evitata la combustione. A questo c’è da aggiungere un maggiore contenimento dei costi di gestione dell’impianto che consente di offrire tariffe vantaggiose ai nostri partners.
Le fasi di trattamento dei rifiuti si sviluppano su due linee ed è finalizzato alla produzione di CSS (Combustibile Solido Secondario): sulla prima linea (che comprende il processo di sterilizzazione) avviene il trattamento dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo, mentre la seconda linea è dedicata al trattamento dei rifiuti non pericolosi. Il CSS prodotto viene inviato ad impianti che lo utilizzano come combustibile nei propri processi produttivi per produrre energia elettrica.